Avviso 2/2022 Fondimpresa: competenze base e trasversali

Fondimpresa con l’Avviso 2/2022 intende stanziare 40.000.000 € per finanziare le offerte formative aziendali finalizzate allo sviluppo di competenze di base e trasversali dei lavoratori, attraverso la predisposizione di Cataloghi formativi formulati dai Soggetti qualificati presso l’Elenco dei Soggetti Proponenti del Conto di Sistema.

Come funziona l’avviso 2/2022?

L’Avviso è strutturato in due fasi distinte, tra loro propedeutiche e complementari:

  • Domanda per la qualificazione dei Cataloghi formativi 
  • Domanda di finanziamento dei Piani formativi.

La domanda di qualificazione del Catalogo formativo potrà essere effettuata esclusivamente dagli enti già iscritti, alla data di presentazione della domanda, nell’Elenco dei Soggetti Proponenti qualificati presso il Conto Sistema da Fondimpresa.
Il Catalogo, valido per tutte le regioni di qualificazione del Soggetto, consisterà di un insieme di corsi formativi strutturati per conoscenze e competenze, individuate nell’Elenco di riferimento adottato da Fondimpresa, comprendendo per queste ultime idonee attività di valutazione finalizzate al rilascio all’allievo di una attestazione degli apprendimenti acquisiti trasparente e spendibile.

Cosa si intende con “competenze base e trasversali”?

L’elenco delle Competenze descritte nell’Avviso è declinato nei seguenti ambiti, in base a quelle ritenute maggiormente d’impatto per la formazione permanente:

  • competenze alfabetico funzionali
  • competenze matematiche e competenze in scienze, tecnologie e ingegneria
  • competenze personali, sociali e capacità di imparare ad imparare
  • competenze in materia di cittadinanza
  • competenze in materia di consapevolezza ed espressione culturali
  • competenze multi-linguistiche
  • competenze digitali
  • competenze imprenditoriali

Come si presenta la domanda

La domanda di qualificazione del Catalogo potrà essere presentata attraverso la piattaforma informatica PSP di Fondimpresa a partire dalle ore 9:00 del giorno 29 marzo 2022 ed entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 12 aprile 2022.

Le domande di finanziamento dei Piani formativi possono essere presentate esclusivamente dagli enti già iscritti, alla data di presentazione della domanda di finanziamento, nell’Elenco dei Soggetti Proponenti qualificati da Fondimpresa e titolari di un Catalogo formativo inserito nell’elenco dei Cataloghi qualificati.

Gli enti possono presentare la domanda di finanziamento esclusivamente singolarmente. 

I Piani formativi, composti dei corsi contenuti nel Catalogo al quale si riferiscono, possono essere presentati esclusivamente attraverso la piattaforma informatica PSP, nelle seguenti finestre temporali:

  • dalle ore 9:00 del 15 giugno 2022 e fino alle ore 13:00 del 28 giugno 2022
  • dalle ore 9:00 del 13 settembre 2022 e fino alle ore 13:00 del 28 settembre 2022
  • dalle ore 9:00 del 16 gennaio 2023 e fino alle ore 13:00 del 31 gennaio 2023
  • dalle ore 9:00 del 15 maggio 2023 e fino alle ore 13:00 del 30 maggio 2023

Le dichiarazioni aziendali di partecipazione al Piano dovranno essere compilate, sottoscritte ed inviate direttamente on line, tramite il sistema informatico di Fondimpresa, con le modalità specificate nell’Avviso.

Se anche la tua azienda vuole implementare le competenze dei propri dipendenti, affidarsi a un Ente esperto è la scelta migliore: sia per affrontare le procedure burocratiche sia per occuparsi di predisporre il piano formativo più adatto alle tue esigenze.

Contattaci per saperne di più!