Vai al contenuto

Corso animatore sociale



Corso Animatore Sociale

Chi è l'Animatore sociale?

L’animatore sociale è una figura professionale del settore socio-sanitario, inclusa nel Settore Economico Professionale (SEP) 19, ovvero i Servizi Socio-Sanitari.

Si tratta di un professionista in grado di realizzare interventi di animazione sociale, culturale ed educativa, attivando di sviluppo dell’equilibrio psico-fisico e relazionale di persone e gruppi e stimolandone le potenzialità ludiche, culturali ed espressive. Il suo intervento è indispensabile per eliminare definitivamente il disagio sociale e la marginalità alla quale vanno incontro sempre più anziani, grazie a tecniche specifiche, in grado di innescare l’integrazione e la partecipazione sociale.

Il nostro corso per Animatore sociale

L’animatore sociale con qualifica trova impiego in tanti settori:

  • strutture pubbliche: attraverso concorsi presso asl, ospedali pediatrici
  • strutture private: case famiglia, comunità per disabili, centri diurni, rsa.

Tra le competenze a lui richieste, oltre che quelle formative, è necessario che abbia molta pazienza e creatività e che sia in grado di rapportarsi con le diverse tipologie di utenti, come anziani, minori in difficoltà, disabili.

Il nostro corso, per condurre i corsisti a ottenere le giuste competenze, si strutturerà come descritto di seguito. Se vuoi saperne di più anche su tutti gli altri nostri corsi trovi maggiori informazioni qui.

Durata

Le lezioni avranno inizio ad aprile 2022 e il corso durerà 300 ore totali, di cui:

  • 220 ore di teoria online
  • 80 ore di pratica

Frequenza

La frequenza alle lezioni del corso e alle ore di tirocinio è obbligatoria. Le lezioni saranno organizzate il martedì e il giovedì, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, per un totale di 8 ore settimanali.

Per accedere all’esame è richiesta la frequenza per almeno il 90% delle ore complessive di corso e il superamento delle prove di valutazione previste.

Sede del corso

Il corso si svolgerà in modalità ibrida, con momenti on-line, accedendo alla piattaforma Zoom per le videochiamate, e momenti in presenza.

Certificato di fine corso

Alla fine del corso, se l’esame verrà superato positivamente, verrà rilasciato il certificato di qualifica professionale di Animatore Sociale (ai sensi della DGR 739/2013). 

Requisiti e selezione

I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • aver compiuto i 18 anni di età
  • aver assolto il diritto dovere all’istruzione e/o formazione
  • essere in possesso del diploma di licenza media inferiore o di titolo equipollente per gli stranieri (in questo caso le persone straniere dovranno presentare il titolo di studio legalmente tradotto o dichiarazione di valore)
  • essere residenti o domiciliati in Emilia-Romagna
  • attestazione di regolarità di soggiorno se cittadino UE
  • è richiesta la conoscenza della lingua italiana (Livello B1)

I candidati con i requisiti indicati verranno sottoposti a un test attitudinale e a un colloquio individuale motivazionale. Inoltre dovrà essere dimostrata l’idoneità sanitaria alla mansione mediante certificato.

Costi e materiale del corso

La quota partecipazione è pari a € 1.125 + iva per le iscrizioni che avverranno entro la data 1 marzo 2022, dopodichè la quota sarà pari a 1.250 + iva, rateizzabile in 3 rate.

La quota comprende:

  • materiale editoriale realizzato per il corso
  • materiale didattico
  • coaching personale
  • promozione stage
  • spese di iscrizione e spese di segreteria

Come inviare la domanda

Per presentare la domanda di ammissione al processo di selezione è necessario inviare la propria richiesta entro il 31/03/2022, allegando la seguente documentazione:

  1. Modulo di iscrizione: saranno considerate valide soltanto le schede compilate adeguatamente in ogni loro parte
  2. Curriculum vitae
  3. Fotocopia di Carta d’Identità e Codice Fiscale in corso di validità
  4. Autocertificazione del Titolo di studio posseduto; le persone straniere dovranno presentare il titolo di studio legalmente tradotto o dichiarazione di valore.

La documentazione può essere inviata via mail a corsi@margotta.it, specificando nell’oggetto “RIF. Animatore Sociale”.

Se abiti vicino a Casalecchio e vuoi venire a conoscerci, puoi anche depositare direttamente la documentazione presso la nostra sede in via Cavour, n. 1, Casalecchio di Reno (BO).

Richiesta informazioni

Se vuoi avere maggiori informazioni, fare qualche domanda o solo conoscerci meglio, puoi contattarci compilando il modulo qui sotto. Ti ricontatteremo entro 48 ore.