Vai al contenuto

Corso riqualifica professionale OSS



Corso Riqualificazione professionale

Chi è l'OSS?

L’Operatore Socio Sanitario è in grado di svolgere attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere, l’autonomia, nonché l’integrazione sociale.

Il nostro corso OSS

Il percorso per diventare Operatore Socio Sanitario, come indicato anche dalle analisi Istat, garantisce un posto nel mercato del lavoro. Si tratta infatti di una figura per la quale la domanda è superiore all’offerta, quindi ci sono più posti di lavoro rispetto al numero di persone specializzate.

Il nostro corso si strutturerà come descritto di seguito. Se vuoi saperne di più anche su tutti gli altri nostri corsi trovi maggiori informazioni qui.

In generale tieni a mente 3 caratteristiche di tutti i nostri corsi:

  • Garantiamo supporto a 360°: questo significa che ti daremo una mano a redigere il tuo curriculum, ti prepareremo ai colloqui e ti verrà garantito il servizio di coaching personalizzato
  • Forniamo il materiale del corso a conclusione delle lezioni, per supportarti nello studio in vista dell’esame
  • Crediamo che un vero impatto positivo nel mondo sia possibile garantendo a ciascuno un lavoro dignitoso: ecco perché puoi contare sul nostro servizio di promozione stage tra le aziende partner della nostra azienda

Durata

Le lezioni avranno inizio a giugno 2022. Il corso di formazione durerà 300 ore in totale:

  • 180 di teoria
  • 120 di stage in struttura Socio Sanitaria

Frequenza

Per accedere all’esame è richiesta la frequenza per almeno il 90% delle ore complessive di corso e il superamento delle prove di valutazione previste.

Sede del corso

Il corso si svolgerà in parte online e in parte in presenza a Bologna, in Via del Fonditore numero 10, presso la sede di Margotta s.r.l.

Certificato di fine corso

Al termine del corso verrà rilasciato un Certificato di qualifica professionale OSS (ai sensi della DGR 739/2013). Il rilascio della certificazione è subordinato al superamento dell’esame finale.

Selezione e costi

Il corso ha un costo di € 1.200 + iva.

I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • esperienza maturata in aziende e strutture socio sanitarie per un periodo superiore ad un anno, anche non consecutivo,
    negli ultimi 3 anni, a tempo pieno e debitamente documentata
  • aver compiuto i 18 anni di età
  • aver assolto il diritto dovere all’istruzione e/o formazione
  • essere in possesso del diploma di licenza media inferiore o di titolo equipollente per gli stranieri (in questo caso le persone straniere dovranno presentare il titolo di studio legalmente tradotto o dichiarazione di valore);
  • essere residenti o domiciliati in Emilia-Romagna
  • è richiesta la conoscenza della lingua italiana (parlata e scritta)
  • attestazione di regolarità di soggiorno se cittadino UE

Come inviare la domanda

Per presentare la domanda di ammissione al processo di selezione è necessario inviare tramite mail a formazione@margotta.it, specificando nell’oggetto “RIF. Riqualifica Operatore Socio Sanitario – OSS”, allegando la seguente documentazione entro il 31 maggio:

  1. Modulo di iscrizione: saranno considerate valide soltanto le schede compilate adeguatamente in ogni loro parte
  2. Curriculum vitae
  3. Fotocopia di Carta d’Identità e Codice Fiscale in corso di validità
  4. Autocertificazione del Titolo di studio posseduto; le persone straniere dovranno presentare il titolo di studio legalmente tradotto o dichiarazione di valore.

Non si accettano foto dei documenti, ma solo documenti PDF.

Richiesta informazioni

Se vuoi avere maggiori informazioni, fare qualche domanda o solo conoscerci meglio, puoi contattarci compilando il modulo qui sotto. Ti ricontatteremo entro 48 ore.